I documenti della RS

In questa sezione sono raccolti e resi pubblici tutti i documenti inerenti il programma di revisione della spesa.

Indice di redditività delle partecipate locali

26/08/2014 - Il rapporto sulle società partecipate (PDF, 564 Kb) degli enti locali reso noto il 7 agosto sul sito della Revisione della Spesa sottolinea che la pubblicazione di indici che misurino l’efficienza delle partecipate può costituire un importante stimolo al miglioramento delle attività di queste società. Come punto di partenza, viene oggi pubblicato su questo sito un fondamentale indice di efficienza, il “Return on Equity” (ROE) calcolato come rapporto percentuale tra risultato netto e mezzi propri. L’indice quindi descrive l’importo dei profitti o delle perdite per unità di capitale investito. I dati si riferiscono al 2012 e sono tratti dalla banca dati del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicata a inizio agosto. Non si tratta quindi di indicazioni numeriche nuove ma di una elaborazione di quanto già disponibile.
Al fine di consentire un confronto omogeneo, vengono pubblicate diverse classifiche, a seconda della classe dimensionale delle partecipate misurata sulla consistenza del patrimonio netto. Sono state distinte quattro categorie:

Ognuno di questi file include: la denominazione della partecipata, la regione di appartenenza, il comune di appartenenza, i mezzi propri, il risultato netto di gestione e il rapporto percentuale tra risultato netto e mezzi propri (ROE). Le partecipate sono elencate partendo dal quelle con il ROE più debole. La regione e il comune di appartenenza sono quelle riportate nella banca dati. In alcuni casi questa informazione non è disponibile (come indicato nei file) anche se è talvolta desumibile dalla stessa denominazione della partecipata.
Con riferimento alla graduatoria relativa alle partecipate con patrimonio netto superiore al milione di euro, si riporta di seguito una nota inviata al Commissario Straordinario dalla Venice International University concernente la corretta interpretazione dell'indice di redditività nel caso specifico.

Nota della Venice International University (PDF, 102 Kb)

Vengono anche pubblicate, per completezza, quattro file di partecipate che, pur essendo incluse nella banca dati suddetta, non risultano incluse nelle classifiche perché il calcolo del ROE non è possibile o è irrilevante. In particolare,

Occorre naturalmente interpretare questi indici con attenzione, perché il risultato di un singolo anno può essere influenzato da eventi straordinari. Da un singolo indice non si possono trarre conclusioni definitive sulla efficienza delle partecipate. Si tratta comunque di utile punto di partenza per ulteriori analisi.

Il programma di razionalizzazione delle partecipate locali

07/08/2014 - Il documento descrive le caratteristiche principali del mondo delle partecipate; discute vari strumenti per ridurne il numero nonché strumenti generali di efficientamento; indica i passi da compiere per ridurre i costi di amministrazione e aumentare la trasparenza; prende in esame alcune misure strumentali alla riforma del settore quali gli incentivi alla ristrutturazione, il problema del personale e le sanzioni da applicare in caso di mancata applicazione della normativa; infine stima i possibili risparmi e gli effetti sul numero delle partecipate di una possibile riforma del settore.

Programma di razionalizzazione delle partecipate locali (PDF, 564 Kb)

(SLIDES) Programma di razionalizzazione delle partecipate locali (PDF, 312 Kb)

(SLIDES) Programma di razionalizzazione delle partecipate locali (PPSX, 393 Kb)

Incontri con le Parti Sociali

Il commissario si impegna periodicamente ad incontrare le parti sociali per affrontare alcune tematiche riguardanti il programma di revisione della spesa.

Il primo incontro ha riguardato le "Società partecipate dalle amministrazioni locali".
27/01/2014 - Presentazione dell'attività del gruppo di lavoro "Società partecipate delle amministrazioni locali" Presentazione dell'attività del gruppo di lavoro "Società partecipate delle amministrazioni locali" (PDF, 592 Kb) (PDF, 592 Kb)

Il secondo incontro, tenutosi il 12/02/2014, ha riguardato la “mobilità nel pubblico impiego”.

Il terzo incontro ha riguardato gli “acquisti di beni e servizi”.
20/02/2014 - Presentazione dell'attività del gruppo di lavoro "Acquisti di beni e servizi"Presentazione dell'attività del gruppo di lavoro "Acquisti di beni e servizi" (PDF, 665 Kb) (PDF, 665 Kb)

Il quarto incontro, tenutosi il 28/02/2014, ha riguardato gli "Investimenti Pubblici".

Il quinto incontro ha riguardato i “fabbisogni standard dei Comuni”.
03/03/2014 - Presentazione dell'attività del gruppo di lavoro "fabbisogni e costi standard"Presentazione dell'attività del gruppo di lavoro "fabbisogni e costi standard" (PDF, 3 Mb) (PDF, 3 Mb)

I documenti della RS